Quella del lago di Como è una delle località turistiche più affascinanti e rinomate del mondo. La sua fama è dovuta non solo alla bellezza del lago ma anche ai suoi scorci pittoreschi, ai suoi borghi, alle ville esclusive e ai paesaggi mozzafiato. Il lago di Como nasconde anche dei segreti che non tutti conoscono.
Ecco 10 curiosità inaspettate sul lago di Como
È il lago più profondo d’Italia:
il lago di Como, dalla celebre forma a “y” rovesciata, è il lago che ha la profondità maggiore di tutta Italia, ben 410 metri. Quanto ad ampiezza è invece il terzo dopo il lago di Garda e quello Maggiore.
È chiamato anche lago di Lario
Sapevate che il lago di Como è abitualmente chiamato anche “lago di Lario”? Il nome deriva da “larius”, termine con cui era designato l’originale accampamento romanico fondato da Giulio Cesare.
Il fiume color latte
“Fiumelatte”, non a caso chiamato così per il suo colore bianco che ricorda quello del latte, è un fiumiciattolo davvero particolare. È lungo appena 250 metri, il che ne fa il secondo fiume più corto d’Italia. Il fiume nasce dal monte Grigne e può essere ammirato solo per pochi mesi all’anno.
Il forte migliore d’Europa si trova qui
Costruito in occasione della Prima Guerra Mondiale, “Forte Montecchio” è la costruzione bellica fortificata meglio conservata di tutta Europa. É possibile anche fare dei tour e delle visite guidate.
Il lago di Como e il più bello del mondo
Nel 2014 “The Huffington Post” ha proclamato il lago di Como il più bello del mondo.
Alessandro Volta è nato qui
La zona del lago di Como ha dato i natali a tanti personaggi illustri, incluso Volta, il celebre inventore della pila.
I “fantasmini” sono di qui!
Avete presente i calzini corti e invisibili chiamati per l’appunto fantasmini? Bene, sono stati inventati proprio sul lago di Como, precisamente a Lecco nel 1994 dai fratelli Dodesin.
La bandiera di Como
La bandiera è formata da una croce bianca su sfondo rosso, esattamente come le bandiere usate dai Romani in battaglia.